AL NASTRO DI PARTENZA…?

E’ iniziata la corsa ….! La città di Nichelino viene colorata ed arricchita di  nuovi manifesti e slogan politici… ma la sostanza è sempre la stessa. In tempi di interesse da parte dei potenziali aspiranti alla poltrona politica cittadina, ogni mezzo di comunicazione sembra rivitalizzarsi, ogni slogan e colore politico prende forma, a volte accattivante, interessante e propositivo, a volte invece, denigratorio sull’operato pregresso o in atto da parte degli antagonisti purchè idoneo a richiamare ed ottenere consenso da parte dei cittadini. Mi lascia riflettere il fatto che: durante il periodo di latenza politica ovvero in assenza di possibile ricorso alle urne tutto tace, a parte qualche apparizione sporadica di dissenso sull’amministrazione in generale ma “nulla di propositivo-solutivo”.Di contro al manifestarsi  di un anticipato ricorso alle urne, seppur “non ancora certo”, ecco che dal cilindro come per magia,  gli attori politici già inseriti nel contesto amministrativo locale propongono soluzioni velate e sottintese. Queste manifestazioni lasciano veramente riflettere, tenendo da conto che nel corso del proprio mandato si fa poco o nulla ed a volte quel poco viene fatto in totale disaccordo o contrapposizione, mentre, in odore di possibile perdita o acquisizione di potere politico, ecco che  le idee, le soluzioni, il mettersi in gioco ed operare per il “benessere comune” diventa azione semplice e realizzabile. Ma allora, se è veramente così semplice, perchè non si pensa ad essere propositivi e collaborativi da sempre, soprattutto in considerazione del fatto che già al momento si riveste una carica-funzione nello scenario politico? Voi cosa ne pensate.. mi aiutate a capire se mi sfugge qualcosa!

 

Info su Pietro Tranchitella

Dott. Pietro Tranchitella - Classe 1957. Psicologo:Indirizzo Criminale ed Investigativo. Altri titoli accademici: Laurea in Economia e Commercio, Laurea in Scienze Politiche. - C.T.U. Informatico del Giudice - Docente di:Informatica & Telematica - Luogotenente Guardia di Finanza "in congedo" (1977-2008).
Questa voce è stata pubblicata in Informazioni & News. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>