Statuto

Nichelino Cittadini Attivi

Democrazia, Benessere,Giustizia Sociale

Statuto dell’Associazione

Principi Normativi di Riferimento

(Titolo IV – Rapporti Politici – Art.49 della Costituzione Italiana -“Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”)

Art. 1 – Denominazione.

N.C.A. - (Nichelino Cittadini Attivi) nasce come libera Associazione orientata a non perseguire finalità di lucro: si autofinanzierà ed opererà di norma nell’ambito del Territorio Piemontese ponendosi come obiettivo primario forme di collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni orientate ad ottenere il “Benessere Sociale” incondizionato e, ove necessario ricorrendo al concorso dell’Amministrazione Governativa partecipando in forma politica alle elezioni amministrative”.

Elementi centrali

L’associazione, finalizzata prioritariamente al “Benessere Sociale” è da considerarsi un movimento politico.

  • Il fine della struttura (partito) è quello di influenzare le decisioni pubbliche al fine del raggiungimento degli scopi principali;
  • Gli scopi del partito saranno ottenuti principalmente attraverso la partecipazione alle elezioni, azione necessaria per il concorso, l’influenza e la gestione del potere decisionale-amministrativo, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi sociali.
  • Considerate le finalità dell’Associazione, la strategia principale sarà costituita dall’acquisizione del consenso dei cittadini che attraverso la libera espressione del voto, consentiranno l’occupazione di cariche elettive in capo ai candidati inseriti in lista che nel dato contesto fungeranno da rappresentanti del gruppo.

Art. 2 – Durata.

L’Associazione, non essendo vincolata sotto l’aspetto temporale, ha una durata illimitata.

Art. 3 – Finalità.

I principi fondamentali dell’’Associazione si ispirano agli ideali di pace, di benessere, di giustizia, di libertà, di eguaglianza tra i pari , il tutto finalizzato alla ricerca ed al conseguimento di una prosperità solida e condivisa, basata sulla trasparenza della vita istituzionale anche in rapporto al contesto sociale.

Il “Benessere” passa anche attraverso la cultura, per cui tra gli obiettivi ci si propone altresì: finalità culturali, sociali, educative e formative anche attraverso la divulgazione di pubblicazioni, convegni e seminari, formulazione di proposte di Legge, nonché ogni altra forma di diffusione di tipo associativo di principi ispirati alla crescita politico culturale del contesto sociale.

Nichelino Cittadini Attivi, promuove l’azione politica come “servizio” e non come strumentalizzazione per fini personali o come mezzo di inquisizione rispetto a chi siede al tavolo politico anzi, difende le ragioni del buon governo, l’efficacia, l’efficienza e la correttezza dell’agire pubblico posto in essere da chi è investito di autorità.

L’Associazione è’ aperta a tutti coloro che aspirano a una società improntata al rispetto delle regole, all’indipendenza dei vari poteri e al loro bilanciamento concreto e coerente fra tutti gli attori.

Promuove la crescita culturale e sociale degli aderenti anche attraverso l’interscambio di esperienze e risorse.

Dà impulso a rapporti e intese con persone fisiche e giuridiche, istituzioni, enti, organizzazioni, movimenti, associazioni e fondazioni orientate al perseguire fini analoghi e condivisibili.

N.C.A. Nichelino Cittadini Attivi èun’associazione trasversale a tutte le forze politiche, in quanto portatrice di idee, valori sani e pluralistici nel quale tutti possano far sentire liberamente la loro voce anche nel proporre alternative nel rispetto di regole stabilite e condivise in ordine a principi democratici di giustizia e solidarietà sociale.

Per la realizzazione delle proprie finalità, l’Associazione si propone di:

1) Organizzare incontri, conferenze tematiche, manifestazioni, seminari di studio. Produrre documentazione varia quali:note, opuscoli, libri, cd-rom, supporti multimediali, il tutto finalizzato a favorire orientamenti positivi verso i valori promossi e traguardi attesi.

2) Sviluppare progetti in collaborazione con soggetti pubblici e privati operanti sul territorio che presentano analogie e condivisione in settori affini.

3) Svolgere ogni altra attività ritenuta utile che possa contribuire al perseguimento degli obiettivi associativi, compreso il ricorso ad eventuali operazioni di carattere economico-commerciale purché esclusivamente orientate al perseguimento delle finalità associative.

Art. 4 – Sede.

L’Associazione ha sede nel territorio di NICHELINO (TO), e potrà istituire sedi secondarie, filiali o rappresentanze in Piemonte e sul territorio nazionale.

Art. 5 – Norme conclusive.

Per quanto non contemplato nel presente Statuto, comunque soggetto a revisione (adeguamento) ogni qualvolta si rendesse necessario farlo, si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia  (Codice Civile).

I commenti sono chiusi.