Adesione

Prima di compilare il Modulo di Adesione – Leggere la Regolamentazione.

REGOLAMENTAZIONE – Tenuto da conto del fatto che, Nichelino Cittadini Attivi e’ una libera associazione che seppur strutturata con potenzialità di Movimento Politico per il concorso e la partecipazione nell’Amministrazione del contesto sociale-abitativo, “non è orientata a finalità di tipo economico” per cui, i costi necessari al funzionamento sono improntati all’autofinanziamento, attraverso l’adesione che prevede il rilascio di una tessera nominativa numerata progressivamente a firma del Direttivo.

La tessera viene considerata elemento identificativo di adesione e dà diritto alla partecipazione alle attività di vita sociale, di usufruire dei servizi posti in essere nel corso del tempo, ottenere sconti sulla fornitura di beni e servizi che l’associazione realizzerà nel contesto cittadino o extra-cittadino.

L’adesione non e’ da considerarsi vincolante ma “preferenziale” ed e’ aperta a tutti i cittadini indistintamente.

Il concorso al sostenimento è strutturato su di un versamento simbolico su base annuale che comprende il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, salvo diverse indicazione “necessarie” che saranno oggetto di integrazione nello statuto a cura del Direttivo.

Possono partecipare a sostenere il movimento, indistintamente, tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e la cui richiesta di adesione venga effettuata in forma individuale volontaria o, presentata da altro sostenitore già aderente all’associazione.

L’adesione non comporta in capo all’aderente-sostenitore nessuna responsabilità sia diretta che indiretta nei confronti dei fondatori dell’associazione e tanto meno limita in alcun modo i propri diritti. Comunque è d’obbligo evidenziare che ogni individuo risponde delle proprie azioni poste in essere qualora le stesse siano in contrasto con le norme e leggi vigenti.

Le adesioni, seppur finalizzate a costituire e incrementare il gruppo, sono individuali e soggette a validazione da parte degli organi statutari del movimento (Direttivo).

Considerate le finalità del contesto: “Benessere Sociale”, non vengono poste limitazioni nelle adesioni, per cui possono aderire persone fisiche (Individui), giuridiche (Società), Professionisti, Enti, Istituzioni e Associazioni che in analogia o con apporto di aggregazione, intendono perseguire, condividere e sostenere le finalità e gli obiettivi espressi nello statuto di Nichelino Cittadini Attivi.

LIMITAZIONI
Pur rispettando l’individualità, le proprie storie di vita, gli stili di condotta e di relazione, non possono aderire coloro che sono stati condannati (con condanna passata in giudicato) per reati che comportino l’incompatibilità sostanziale con le finalità dell’associazione o che nel contesto socio-abitativo abbiano manifestato comportamenti di “Antisocialità”.

ESCLUSIONE
La qualità di aderente sostenitore, si perde nel momento in cui vengano presentate le dimissioni, per mancato rinnovo dell’adesione annuale, per esclusione a cura del Direttivo, qualora ne ricorrano i presupposti ogni qualvolta si ravvisano fatti o comportamenti contrastanti con le finalità dell’associazione.

ADESIONE
L’adesione all’associazione può essere effettuata attraverso due modalità: la prima procedendo alla compilazione del modulo On-Line (form elettronico), la seconda inviando la richiesta del “modulo cartaceo” alla Segreteria info@nichelinocittadiniattivi.it A prescindere dalle modalità di adesione scelta: forma cartacea o modulo ON-LINE, si invita a compilare correttamente e con veridicità tutte le voci predisposte in quanto necessarie per la valutazione da parte del Direttivo. Si precisa altresì che sul modulo va apposta la data, la propria firma leggibile se consegnato a mano o inviato per posta alla Segreteria. Qualora l’adesione avvenga attraverso il modulo “On line”, lo stesso viene trasmesso in automatico per cui la firma verrà posta in un secondo momento . L’ammissione è sottoposta a valutazione del direttivo che previo verifica procederà al rilascio della tessera nominativa di riferimento e validità.

CONTRIBUZIONE: Adesione – Sostenimento

Per contribuire (Autofinanziamento) al sostegno economico dell’associazione, e’ necessario versare una “quota di adesione su base annuale” che viene stabilita in:

  • Euro 12 in qualità di sostenitore ordinario;
  • Euro 6 sostenitore in giovane età: 16-18 anni.

Le somme vanno versate contestualmente alla presentazione del modulo di adesione e, in caso di mancata accettazione da parte del Direttivo che comunque riporterà un giudizio di “inammissibilità”, il versato sarà restituito.

Il versamento, sino a nuove modalità operative, dovrà essere effettuato in contanti e, l’accettazione quale socio aderente sostenitore sarà concretizzato con il rilascio della “Tessera Nominativa” numerata progressivamente. La quale costituirà il riferimento di ricevuta della quota di adesione versata. A seguire, per il rinnovo degli anni successivi sul retro della stessa si procederà all’apposizione di un bollino indicante l’anno di riferimento. Tutte le somme incassate saranno oggetto di scrupolosa rendicontazione.

Recesso / Esclusione
Essendo l’associazione “non vincolante” l’aderente ha diritto di recedere in qualsiasi momento, purché la comunicazione venga espressa e documentata per iscritto e sottoscritta, indirizzata direttamente alla segreteria. Il recesso avrà corso immediato dal momento in cui la segnalazione sarà presa in carico dalla Segreteria.

Si tenga da conto che il recesso, cosi’ come l’esclusione non daranno alcun diritto a richiedere la restituzione della somma corrisposta, a titolo di aderente sostenitore.

I commenti sono chiusi.